Il nuovo sito turistico della Valle d'Aosta, più social e user centred

Il nuovo sito turistico della Valle d'Aosta, più social e user centred

Presentato il retyling di Lovevda costato 218mila euro

Nel pomeriggio di venerdì 7 novembre, presso la Biblioteca regionale, gli Assessorati del turismo, sport, commercio e trasporti hanno presentato in anteprima il nuovo portale turistico regionale Lovevda.it, che sarà on line da lunedì 10 novembre. A prendere la parola, oltre all'assessore Aurelio Marguerettaz, la dottoressa Gabriella Morelli, dirigente presso l'ufficio Programmazione strategica e sviluppo dell´offerta e promozione turistica; Giorgio Consol, direttore presso RAVDA, e Moreno Cavilli, dell'Assessorato al Turismo, sport, commercio e trasporti.

Il nuovo sito è frutto di un restyling che vede un totale rinnovo sia nella grafica, realizzata dalla ?B! Conseil di Bruno Baratti, sia nella piattaforma tecnologica. Inoltre vi è stato un riallineamento nell'organizzazione dei contenuti e nei percorsi di navigazione. Il sito è stato totalmente ripensato in una logica di portale per integrare i diversi canali e strumenti di comunicazione, promozione e commercializzazione on-line sviluppati negli ultimi anni dall'Assessorato e, più in generale, dalla Regione.

La strategia che è stata studiata ha due obiettivi principali. Il primo è quello di integrare e, quindi, racchiudere sotto un unico sito i vari canali di comunicazione. Parliamo, quindi, dei social network, come le due Pagine facebook, una in italiano e una in francese, del blog Vdamonamour, le newsletter, il geo navigatore dei sentieri e le app VDA Turismo, VDA Culture, VDA Aosta Transfer (che permette di visualizzare i collegamenti con i principali aeroporti) e prossimamente l'app VDA Bambini. Il secondo obiettivo, invece, è quello di portare il sito verso la promo-commercializzazione, non solo attraverso appositi spazi per i banner web, ma, soprattutto aggiungendo dei servizi di prenotazione, quali: il Vda Booking, per prenotare direttamente dal sito il proprio soggiorno e la biglietteria elettronica dei castelli, dove è possibile acquistare i biglietti per visitare i castelli della regione.

Lo sviluppo del sito è stato, inoltre, frutto di ricerche di mercato e di riflessione sui numeri: parliamo di 3 milioni 747 mila 412 visite annue al portale per 1 milione 752 mila 736 utenti unici e 13 milioni 176 mila 547 pagine visitate. La percentuale di visite è del 79% proveniente da un pubblico italiano (Milano in testa, seguita da Torino, poi Roma e infine Genova) e per il 21% da quello straniero (Francia in testa, poi Svizzeri, Tedeschi e Inglesi). Si sono mantenute le sei lingue, ma c'è stato una profonda riorganizzazione delle oltre 50,000 pagine di informazioni, partendo anche dai risultati della ricerca che hanno evidenziato quali sono le ricerche principali fatte dalle persone che poi arrivano a visitare il sito love VDA. La ricerca ha evidenziato che i contenuti più cliccati riguardano la webcam e il bollettino neve, i castelli e gli eventi e manifestazioni. Altro aspetto fondamentale dal punto di vista dell'architettura del nuovo sito è il fatto di averlo reso più snello, con maggiore fluidità e facilità nella navigazione. Un lavoro importante che ha visto impegnati la redazione dell'Assessorato del turismo e il team di sviluppo di In.Va per 1 anno e mezzo circa.

Rispetto al precedente sito, molto completo ma complesso per la gestione dei contenuti, questa nuova piattaforma è stata creata in modo che fosse possibile, senza rivolgersi a degli specialisti, cambiare in maniera dinamica i contenuti e fosse quindi più semplice da utilizzare. Si è scelto di avvalersi di una piattaforma open source (Orchard), una scelta strategica importante che ha permesso a In.Va di di formare e sviluppare professionalità interne per gestire il sito. Dal punto di vista dell'utilizzatore finale, invece, si è curata molto la grafica e la disposizione dei contenuti, cercando di trovare una armonia di navigazione che assecondasse le modalità di fruizione degli utenti. Per questo, il nuovo Lovevda.it presenta due menu di navigazione: uno tematico, organizzato per motivazioni e ispirazioni di vacanza, quindi troviamo le voci Sport, Eventi, Enogastronomia, ecc; e uno di utilities per l'organizzazione e la prenotazione del soggiorno, quindi con informazioni per raggiungere la Valle D'Aosta, oltre che dove pernottare, ecc.

Per gestire le informazioni presenti sul sito ci si avvale di una redazione complessa che, a partire dall'Assessorato del turismo, si articola in diramazioni settoriali presso gli altri Assessorati regionali - cultura, agricoltura, i servizi meteo, gli uffici neve e valanghe - e territoriali presso gli uffici di informazione turistica e le società degli impianti a fune. Si tratta di un lavoro corale, dove tutti collaborano per offrire delle notizie sempre aggiornate, accurate e autorevoli. Anche per la gestione delle pagine facebook e del blog, la redazione si occupa di scrivere i contenuti principali, ma raccoglie informazioni e contenuti anche da redazioni esterne e persino gli utenti stessi sono invitati a dare la loro testimonianza. Guardando ai competitor, questo restyling era auspicabile, infatti, creare un sito più attraente e che coinvolgesse maggiormente il visitatore, non solo nella ricerca di informazioni, ma anche nella pianificazione del pacchetto vacanze dal punto di vista logistico era qualcosa che le altre regioni facevano da tempo (ad esempio in Trentino).

Nel complesso il sito è costato all'amministrazione regionale 200.000 euro circa per la parte di sviluppo e 18.000 per la parte di realizzazione grafica.

 

Federica Cristiani

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