Slitta la riapertura dell'area megalitica di Saint-Martin

Il sito archeologico rimarrà chiuso al pubblico ancora per mesi. Annullata infatti l'apertura con i lavori ancora in corso

 

Parco megalitico di Saint-Martin

Niente apertura parziale anticipata per l'area megalitica di Aosta. Ieri, venerdì, le porte della struttura si sarebbero dovute riaprire al pubblico pur con i lavori ancora in corso e invece tutto è posticipato al 1° luglio 2023, data della prevista conclusione dell'allestimento museale del II lotto che amplierà il percorso di visita aperto dal 2016.

«Al fine del rinnovo della certificazione anti-incendio e a seguito di confronti con gli organi preposti - spiega l'assessorato regionale Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio -, sono intervenute non previste esigenze di realizzazione di opere strutturali per garantire la corretta gestione della commistione tra il cantiere e le aree di visita aperte al pubblico che non permettono, pertanto, l'attuale riapertura del sito in sicurezza per i lavoratori attualmente impiegati e i visitatori».

Gli interventi in corso nel sito di Saint-Martin riguardano la realizzazione di una sala civica con 150 posti, una rampa del tempo tridimensionale, un'area relax con biblioteca e spazi per mostre temporanee, book shop e nuova biglietteria. Sono anche in corso dei lavori nel settore Nord del sito per riunire tutte le 46 stele dell'Età del Rame in una nuova sala all'interno della quale saranno posizionate secondo l'allineamento originario. Saranno inoltre ricavate sezioni dedicate alle Età del Bronzo e del Ferro e alle epoche romana, tardo-antica e medievale.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075