Lavori di restauro in vista per l'Arco d'Augusto

Questa estate inizieranno i rilievi sullo stato di degrado del monumento millenario in vista dell'intervento di rimessa a nuovo

 

Arco D'Augusto

Lavori di restauro in vista per l'Arco d'Augusto di Aosta. La Soprintendenza beni e attività culturali sta preparando un cantiere per valutare lo stato di salute del monumento millenario e definire il successivo intervento di restauro. 

Il cronoprogramma è definito in linea di massima. Questa estate sarà realizzata una specifica campagna di rilievi che "richiederà l'utilizzo di una cella per acquisire le informazioni anche sulle parti non facilmente accessibili", spiega l'assessorato regionale Beni culturali. L'incarico è già stato affidato. Il ponteggio che servirà per il restauro del monumento dovrà essere progettato attraverso una specifica procedura la quale, se tutto andrà come previsto, sarà completata in questa stagione affinché il montaggio possa avvenire nella primavera 2024. La fase di progettazione del restauro dell'Arco d'Augusto, con la predisposizione di tutti gli elaborati e la documentazione utile per la realizzazione dell'intervento, è prevista "per l'inizio del 2024", fa ancora sapere l'assessorato.

L'intervento sull'Arco d'Augusto fa parte di una serie di progetti seguiti dalla Soprintendenza per i reperti romani di Aosta. Il prossimo autunno al Criptoportico inizierà la realizzazione di una struttura esterna per gli addetti alla sorveglianza mentre nel 2024 al Teatro romano aprirà il cantiere per sostituire le attuali passerelle, realizzare un nuovo percorso verso la Torre dei Balivi e, non ultimo, restaurare la Tour Fromage in vista della sua riapertura al pubblico. "L'insieme delle opere sarà completato con il restauro delle facciate esterne della Torre dei Signori di Quart", precisa infine l'assessorato.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075