Sul resto della Valle d'Aosta criticità gialla
Strade chiuse al traffico e piccole esondazioni in val di Cogne a causa della nuova ondata di maltempo. La strada regionale 47 è stata chiusa nel tratto tra le frazioni di Ozein (comune di Aymavilles) ed Epinel e anche le strade comunali per la Valnontey e per Lillaz sono "off limits" per i veicoli.
Nelle vallate del Gran Paradiso la criticità idrogeologica e in alcuni Comuni della cintura di Aosta lungo la Dora Baltea (Jovençan, Gressan, Pollein, Charvensod, Saint-Marcel, Fénis e Brissogne) è di livello "arancione". Nell'area sono possibili «localizzate esondazioni della Dora Baltea e dei torrenti principali» oltre che «diffusi fenomeni di frane superficiali», secondo il bollettino di allerta diramato dal Centro funzionale regionale. Dati precisi sulle precipitazioni nell'area di Cogne tra l'altro non sono disponibili perché gli idrometri sono stati portati via dall'alluvione di fine giugno, sono invece state registrate esondazioni localizzate in zona Cretaz, sempre a Cogne.
Sul resto della Valle d'Aosta il livello di criticità è "giallo".
Secondo l'Ufficio meteo regionale, nel pomeriggio le piogge dovrebbero attenuarsi ma con «possibilità di rovesci/temporali sparsi e forti fino al tardo pomeriggio/sera sui settori meridionali e orientali. In seguito condizioni in miglioramento» da Nord Ovest verso il centro.
Elena Giovinazzo