Iniziativa di sensibilizzazione in vista del 10 febbraio
Il castello di Aymavilles sarà illuminato con il colore viola per la Giornata Internazionale dell'Epilessia, evento di sensibilizzazione contro questa patologia spesso accompagnata da pregiudizio. Lo stesso accadrà al municipio di Aosta.
La Giornata ricorre il secondo lunedì di febbraio, dunque il 10.
Manuele Amateis è il presidente dell'associazione Aice Valle d'Aosta che si è costituita recentemente. Amateis spiega che l'epilessia colpisce circa 1 persona su 100. Illuminando i monumenti di viola «la Regione si pone a sostegno delle finalità perseguite da un’Associazione che sul territorio regionale avrà tra gli obiettivi, in un contesto di relazioni con le istituzioni e con i soggetti competenti, la piena cittadinanza delle persone con epilessia, la rimozione dei fattori discriminanti, la piena informazione, nonché la creazione di regole inclusive per queste persone e le loro famiglie».
Per l'assessore alla Sanità Carlo Marzi «colorare il castello di Aymavilles nella Giornata Internazionale dell’Epilessia è un primo atto simbolico di sensibilizzazione».
«Illuminare di viola un castello visibile e riconoscibile come quello di Aymavilles – aggiunge l'assessore Jean-Pierre Guichardaz - è un’azione doverosa per attirare l’attenzione di tutti su questa malattia che occorre saper riconoscere e gestire al meglio; penso soprattutto al mondo della scuola in cui docenti e specialisti sono chiamati a progettare e adattare mirati metodi educativi e di sostegno».
Clara Rossi