Nell'indagine de Il Sole 24 Ore il podio è occupato da Trento, Bolzano e Udine
Aosta, e quindi l'intera Valle, è al tredicesimo posto nella classifica delle province italiane per qualità della vita, migliorando di quattro posizioni rispetto al 2024. Il risultato è contenuto nella periodica indagine de Il Sole 24 Ore sul benessere dei territori del Bel Paese.
I sei macro indicatori dell'indagine posizionano la Valle al quarto posto per Cultura e tempo libero (una posizione in più rispetto alla precedente indagine), al settimo posto per Giustizia e sicurezza (-2 posizioni), al decimo posto per Ricchezza e consumi (-3), al sedicesimo posto per Affari e lavoro (-1), al quarantasettesimo posto per Ambiente e servizi (+9) e infine al sessantacinquesimo posto per Demografia e società (-4).
La classifica nazionale indica Trento come provincia in cui si vive meglio. Seguono Bolzano e Udine rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio.
A livello nazionale "negli ultimi due anni - si legge nell'indagine - l’Italia fotografata dai trend della Qualità della vita - dati medi nazionali, messi a confronto con quelli dell’anno precedente - è stata un Paese prima in fase di stallo, apparentemente indeciso sul dove andare e non solo sul come farlo, e poi spaccata da disuguaglianze sempre più marcate. Dall’edizione 2025 dell’indagine sul benessere nei territori, invece, emerge il ritratto di un Paese che ci prova e, su alcuni fronti, registra una serie di miglioramenti: nelle retribuzioni, nota dolente anche nel confronto europeo; nell’occupazione; nella sostenibilità. Dati che non bastano a sanare gap strutturali né a invertire dinamiche complesse e radicate, ma segnano un primo passo".
E.G.




