Il 10 gennaio ricorre l'anniversario della prima seduta dell'Assemblea legislativa valdostana nominata dal Comitato Nazionale di Liberazione

Sabato 10 gennaio la sede del Consiglio regionale della Valle d'Aosta apre le porte al pubblico e ospita delle visite guidate a cura del FAI Giovani di Aosta. L'occasione è data dall'80° anniversario della prima seduta del Consiglio Valle nominato dal Comitato di Liberazione Nazionale (CLN). Era composto da venticinque consiglieri: Flaviano Arbaney, Beniamino Armand, Lino Binel, Giuseppe Ferdinando Bionaz, Severino Caveri, Giovanni Chabloz, Federico Chabod, Aureliano Chanu, Enrico Cuaz, Francesco David, Ugo De La Pierre, Giuseppe Alessandro Ferrein, Luigi Fresia, Claudio Manganoni, Giulio Nicco, Renato Nouchy, Ernesto Page, Enrico Pareyson, Alessandro Passerin D'Entrèves, Alfonso Giuseppe Thiébat, Carlo Torrione, Candido Vacher, Luigi Vesan, Maria Ida Viglino ed Alessandro Villettaz.
L'iniziativa, primo appuntamento della rassegna "Sur les traces de l'histoire", permetterà di scoprire i luoghi simbolo dell’autonomia e della democrazia valdostana, nonché di conoscere le figure che, con il loro impegno, hanno contribuito alla nascita delle istituzioni regionali. L'appuntamento è dalle ore 14.30 al primo piano di Palazzo regionale (prenotazione consigliata contattando il FAI di Aosta).
Sempre il 10 gennaio, dalle ore 10, la ricorrenza sarà ricordata con una cerimonia che si svolgerà nella Sala d'udienza della Corte dei conti di piazza de l’Académie de Saint-Anselme, dove il Consiglio nominato dal Comitato di Liberazione Nazionale si riunì per la prima volta il 10 gennaio 1946. Insieme alle autorità regionali saranno presenti anche il presidente del Parlamento della Federazione Wallonie-Bruxelles, Benoît Dispa, e il vicepresidente del parlamento della Repubblica e Cantone del Jura, Patrick Chapuis.

Crediti: Archives BREL - Fonds Bérard - Photo Octave Bérard
E.G.



