A Donnas tutto pronto per il ritorno della Fiera di Sant'Orso in presenza

Domenica 27 marzo gli artigiani tornano ad esporre lungo nelle vie del borgo, tenendo conto delle misure contro il Covid-19

 

Fiera di Sant'Orso di Donnas

È tutto pronto a Donnas per la Fiera di Sant'Orso del 26 e 27 marzo: un'edizione, questa del 2022, da considerare straordinaria sotto tanti punti di vista. Anzitutto per le date, spostate come noto dalla metà di gennaio alla fine di marzo a causa dell'emergenza Covid-19. E poi perché la manifestazione torna ad animare il borgo di Donnas dopo un anno di assenza.

Una Fiera che dunque rappresenta un altro piccolo, grande segnale di ritorno alla normalità.

Il programma del 26 e 27 marzo

Il programma della Foire 2022 tiene conto della situazione pandemica ancora in corso. Questa sera i primi appuntamenti con la fiaccolata in onore degli artigiani lungo le vie del borgo accompagnata dalla banda musicale di Donnas (ritrovo alle ore 19.30) seguita dalla Santa Messa presso la cappella di Sant'Orso con la cantoria di Vert (ore 20). In seguito ci sarà tempo per una visita alla mostra etnografica intitolata "Da Dounah a..."

La Fiera di Sant'Orso di Donnas vera e propria, con gli artigiani che espongono lungo le vie del borgo, si svolgerà domenica 27 marzo. L'apertura ufficiale è programmata alle ore 8.30. La giuria incaricata di assegnare i premi inizierà la visita dei banchi degli espositori. Alle ore 9.30 momento ufficiale con il ricevimento delle autorità. Alle ore 17 la giornata terminerà con la premiazione degli artigiani.

Misure Covid e accesso

Per visitare la Fiera sarà obbligatorio il super green pass. Inoltre rimangono in vigore le disposizioni di prevenzione dei contagi.

Per agevolare gli accessi sarà in funzione una navetta gratuita con corse continue dalla stazione ferroviaria di Pont-Saint-Martin alla rotonda di Hône / Bard con fermata nei vari parcheggi segnalati.

Confermati inoltre dei treni speciali, nove in tutto, tra Aosta e Torino (e viceversa) con fermate in via eccezionale a Donnas. Il servizio di assistenza di Trenitalia sarà presente nelle stazioni di Donnas e di Aosta.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075