Sci di fondo, De Fabiani pronto a ripartire: "sorpreso da me stesso lo scorso anno"

 

L'alpino di Gressoney già pronto per nuove sfide

de-fabianifrancesoAOSTA. Sono passati sei mesi dalla storica vittoria di Francesco De Fabiani (Cse) nella 15 km di Lahti. In quella gara il ventiduenne alpino di Gressoney-Saint-Jean regalò all'Italia la prima vittoria in tecnica classica a distanza di 22 anni dall'ultimo successo e, grazie a quel trionfo finlandese, il volto nuovo dello Fondo maschile ha conquistato il successo nella classifica Under 23 di Coppa del mondo.

A meno di due mesi dall'inizio di una nuova avventura, De Fabiani si dice già pronto per nuove sfide, dopo un'estate trascorsa a seguire il programma d'allenamento: "Direi che siamo sulla strada giusta - spiega "Defa" a Fisi.org -; l'anno scorso il mio obiettivo era quello di restare in prima squadra e, per farlo, occorreva arrivare tre volte nei trenta e non sapevo come sarebbe andata. I fatti hanno dimostrato che le cose sono andate molto meglio;il prossimo passo sarà almeno confermare i piazzamenti del 2015."
"Aver vinto la classifica Under 23 di Coppa – prosegue l'alpino - mi ha sorpreso; non pensavo di farcela perché c'erano avversari fotissimi come Iivo Niskanen o Sergei Ustiugov, non semplici da battere perché hanno ottenuto risultati migliori di me. Ma adesso dobbiamo guardare avanti e il futuro dice che mi piacerebbe migliorare la classifica distance. Il calendario offrirà molti spunti, ma le mie gare preferite rimangono quelle in tecnica classica, però sarà importante portare lo skating a un livello molto più alto. Stiamo cercando di risolvere un piccolo dolorino al polpaccio sinistro che mi capita soprattutto sul corto, speriamo di capire le cause al più presto per non avere problemi durante la stagione."

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075