Maltempo, un escursionista e un alpinista bloccati in quota

I soccorsi sono ostacolati dalle pessime condizioni meteo

 

Elisoccorso

Il Soccorso Alpino Valdostano sta cercando di raggiungere un escursionista e un alpinista in difficoltà a Courmayeur, il primo al Col de la Seigne e il secondo sul versante italiano del Monte Bianco. In entrambi i casi il recupero è reso molto complicato dal maltempo.

L'escursionista, messo in difficoltà da stanchezza e condizioni meteo (potrebbe essere in stato di ipotermia), ha chiesto l'aiuto a 2.500 metri di quota. Il recupero via elicottero non è stato possibile, quindi una squadra composta da Soccorso Alpino Valdostano, finanzieri del Sagf e vigili del fuoco è partita a piedi e lo ha raggiunto. «Le sue condizioni sono complessivamente buone», fa sapere la Centrale Unica del Soccorso.

La situazione è analoga per l'alpinista fermo sotto al bivacco Durier. L'elicottero non può salire in quota sempre a causa del maltempo. Malgrado le condizioni difficili è stato deciso di inviare una squadra via terra composta da tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e dai militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza.

 

 

Marco Camilli
(aggiornato il 01/01/2022)

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075