Corruzione a Valtournenche, accusa chiede condanne per i 18 imputati

In Corte d'Appello è in corso il processo di secondo grado su un presunto giro di mazzette con epicentro a Valtournenche

 

Tribunale di Torino

Condanne per tutti i diciotto imputati, anche quelli assolti nel primo grado di giudizio con rito abbreviato: è la richiesta fatta dal sostituto procuratore di Torino nel processo d'Appello sul presunto giro di corruzione negli appalti pubblici che vedrebbe al centro il Comune di Valtournenche (costituitosi parte civile) e in particolare l'ex capo dell'ufficio tecnico comunale. 

Le accuse a vario titolo sono di corruzione, abuso d'ufficio, turbativa d'asta, concussione, falso ideologico, abuso edilizio e reati di natura tributaria.

Giovedì si è svolta la lunga requisitoria durante la quale l'accusa ha ribadito la tesi di colpevolezza e formalizzato le richieste di condanna al giudice, a partire dalla conferma dei sei anni per l'ex capo tecnico Fabio Chiavazza, sospettato di aver usato la propria posizione per favorire imprenditori "amici" in cambio di mazzette, e dei sette anni per i soci dell'impresa Edilvu Loreno Vuillermin, Renza Dondeynaz e il figlio Ivan Vuillermin. In primo grado con rito abbreviato erano stati condannati anche  Corrado Trasino, Adriano Passalenti, Rosario Andrea Benincasa di Caravacio e Stefano Rossi.

Per altri dieci imputati - Federico Maquignaz, Cristina Maria Camaschella, Nicolò Bertini, Giuseppe Zinghinì, Ezio Alliod, Marco Zavattaro, Giovanni Enrico Vigna, Ivan Voyat, Luca Frutaz e Stefano Trussardi - il sostituto procuratore ha chiesto di ribaltare la sentenza di assoluzione "perché il fatto non sussiste".

Il processo proseguirà nelle prossime settimane con gli interventi delle difese.

 

 

Marco Camilli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075