Bloccati sul Monte Rosa dal maltempo, due alpinisti soccorsi

L'intervento di recupero in notturna del Soccorso Alpino Valdostano a 4.550 metri di quota

Elisoccorso (archivio)

Due alpinisti sudamericani sono stati recuperati nella notte tra sabato e domenica scorsi sul Monte Rosa. Erano intenzionati a raggiungere Capanna Margherita, ma a causa del maltempo si sono trovati in seria difficoltà tanto da doversi fermare non molto lontano dalla struttura e scavare una buca nella neve per proteggersi dal freddo in attesa dei soccorsi.

A dare l'allarme è stato un loro compagno che date le condizioni meteo, al contrario dei due, aveva preferito fermarsi al rifugio Gnifetti anziché continuare fino alla Capanna Margherita. Intorno alle 00.45 gli alpinisti hanno mandato un messaggio tramite apparecchio satellitare al loro compagno dicendo di aver bisogno di aiuto. Il Soccorso Alpino Valdostano ha quindi attivato una missione di ricerca in notturna e fortunatamente l'elisoccorso è potuto intervenire per recuperarli a quota 4.550 metri due ore dopo la richiesta di aiuto. Entrambi sono stati portati in ospedale ad Aosta in condizioni non gravi.

Come sottolineato dalla Centrale Unica del Soccorso, successivamente all'orario dell'intervento le condizioni meteo e la visibilità in quota sono peggiorate. In quel caso l'elicottero non sarebbe riuscito ad intervenire.

 

Marco Camilli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075