L'ex giunta di Cogne assolta da Corte dei Conti per il centro sportivo di Epinel

Contestato il danno erariale a ex assessori, segretario comunale e gestore del centro sportivo

 

Centro sportivo

Nessun danno erariale nella gestione del centro sportivo di Epinel, a Cogne. La sezione giurisdizionale della Corte dei conti per la Valle d'Aosta ha respinto le accuse e assolto gli amministratori comunali che stipularono nel 2013 contratto di affitto dell'area sportiva.

La richiesta di risarcimento danni coinvolgeva l'ex giunta - il sindaco Franco Allera, Claudio Perratone, Mirko Carlesso ed Andrea Celesia - il segretario comunale Marco Giuseppe Truc e la società che gestiva il campo sportivo, la Popia di Cinzia Abram & C.

Secondo l'accusa, il campo non era stato mantenuto a livello adeguati facendo perdere attrattività (e quindi introiti) nei confronti dei potenziali utilizzatori. Per i giudici tuttavia il danno è «integralmente assorbito dal risarcimento» frutto di una conciliazione perfezionata nell'ottobre 2022. Inoltre la «aleatorietà delle variabili che potrebbero aver influito sulla mancata organizzazione nella struttura di Epinel di eventi sportivi (ben avrebbero potuto avere un'influenza determinante, ad esempio, le tariffe d'uso stabilite dal Comune) esclude la configurabilità di una robusta relazione tra la trascuratezza della condotta gestoria della società e la mancata scelta di quell'impianto da parte dei possibili avventori».

 

 

Marco Camilli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075