Approvati dalla Giunta regionale due progetti esecutivi per 3,86 milioni di euro
Dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta è arrivato il via libera a due progetti per la mitigazione del rischio caduta massi. Il finanziamento statale (fondi del Ministero dell'Ambiente) copre interventi per 3,86 milioni di euro ad Ayas o Donnas.
Per Ayas l'intervento riguarda la realizzazione di paramassi e opere di consolidamento a protezione della Rue des Barmes e della strada regionale 45 e prevede una spesa di 1,16 milioni di euro. A Donnas il progetto esecutivo prevede barriere paramassi e interventi di consolidamento della parete rocciosa per proteggere il borgo da eventuali crolli.
I cantieri, realizzati entrambi direttamente dalla Regione, "sono fondamentali non solo per garantire la sicurezza delle persone, ma anche per valorizzare il territorio - spiega in una nota l'assessorato regionale alle opere pubbliche -, confermando la strategia regionale di prevenzione e gestione del rischio idrogeologico, che assicura la protezione della popolazione e la salvaguardia del territorio. I due interventi, inoltre, assicurano la continuità viaria e turistica in due località molto frequentate, la salvaguardia del patrimonio storico-culturale, in particolare nel borgo di Donnas".
E.G.