Il cantiere aperto dal 3 aprile è causa di incolonnamenti e code che bloccano il traffico in città e sulla Statale 26
Il 3 aprile, subito dopo le vacanze di Pasqua, sono iniziati in corso Saint-Martin-De-Corléans gli scavi per la posa di tubazioni di gas metano a servizio dell'ospedale Parini.
A causa del cantiere, la corsia Nord di corso Saint-Martin nel tratto tra l'incrocio semaforico con viale Ginevra e via Chaligne è chiuso al traffico, con conseguenze sulle strade di tutta l'area. Durante questi lavori, tutti i veicoli in transito su corso 26 Febbraio arrivando al semaforo devono svoltare verso destra, su viale Ginevra, non potendo proseguire dritto (c'è lo scavo per le tubazioni). Anche al di fuori delle ore di punta, questa situazione crea un tappo che ha ripercussioni sul traffico di mezza città.
Dall'altra parte di viale Ginevra infatti c'è la strada statale: la rotatoria è spesso occupata dai veicoli in transito tra via Roma e via Parigi, e viceversa, e quelli provenienti da viale Ginevra hanno difficoltà ad immettersi. L'aumento dei veicoli che si percorrono la rotatoria congestiona il traffico sulla strada statale, e il viale che affianca l'ospedale Parini si trasforma in una colonna di auto senza soluzione di continuità che blocca anche la perpendicolare via Guédoz e arriva fino all'incrocio semaforico, paralizzandolo. Il "rosso" e il "verde" diventano inutili e i veicoli iniziano ad incolonnarsi sia lungo corso 26 Febbraio sia lungo corso Saint-Martin-de-Corléans. In quest'ultima strada oltretutto le due corsie a Sud percorribili (quella di svolta a sinistra su viale Ginevra e quella per proseguire dritto) sono state ristrette per via del cantiere e, con i veicoli incolonnati, capita che i mezzi più ingombranti come gli autobus non abbiano spazio sufficiente per passare e si ritrovino imbottigliati, pur avendo davanti a loro la strada libera.
Questi lavori sul tratto di corso Saint-Martin-de-Corléans dureranno fino al 19 aprile. Dal 15 al 26 aprile (l'avvio era previsto il 22 aprile, ma è stato anticipato), a chiudere sarà un tratto di via Chaligne con contestuale divieto di sosta (ad eccezione del parcheggio all'altezza dell'obitorio) e senso unico alternato.
Marco Camilli