Aosta, appuntamento al 10 gennaio 2027 con i Carnavals de Montagne

L'amministrazione comunale di Aosta ha incontrato associazioni e gruppi per discutere dell'organizzazione della manifestazione carnevalesca

Carnavals de MontagneI Carnavals de Montagne danno appuntamento ad Aosta al 10 gennaio 2027. La data è ufficializzata dal Comune alla luce di un incontro avuto martedì con le associazioni e i gruppi della manifestazione.

"La riunione si è svolta in un clima di confronto e collaborazione", dice l'amministrazione comunale dopo le critiche per la mancata organizzazione dell'evento quest'anno. Motivo: "costi e complessità organizzative che richiedono scelte sostenibili e una programmazione attenta", secondo quanto spiegato dalla Giunta di piazza Chanoux.

Durante la riunione di martedì "sono stati condivisi i principali aspetti organizzativi e programmati i passi per un coordinamento strutturato. A tal fine - si legge in una nota - sarà istituito un gruppo di lavoro composto da alcuni referenti delle associazioni, con la partecipazione di rappresentanti del Comune e della Regione".

Non ci sono per il momento decisioni sulla possibilità di trasformare i Carnavals di Aosta in un evento biennale, come suggerito dal Comune.

Quest'anno, secondo quanto spiegato nei giorni scorsi l'amministrazione comunale, l'evento è saltato per una concomitanza di situazioni. Da una parte l'insediamento della Giunta avvenuto solo novembre, con poco tempo a disposizione per ragionare della manifestazione dal costo stimato di 55mila euro, e poi il susseguirsi di altri eventi nel centro città: a inizio gennaio la presenza del mercatino di Natale in piazza Chanoux, a metà mese il passaggio della Fiamma olimpica, a fine mese i preparativi per la Fiera di Sant'Orso.

 

 

C.R.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075