Stanziati 100mila euro per progettare un nuovo accesso al castello di Verrès

Dalla Giunta regionale l'ok alla scheda di progetto per migliorare l'accessibilità e rilanciare l'offerta culturale del sito

Castello di Verrès

Migliorare l'accessibilità del castello di Verrès per facilitare l'accesso delle persone con difficoltà motorie. Con questo obiettivo, la Giunta regionale della Valle d'Aosta ha dato il via libera ad un documento di fattibilità predisposto insieme alla Soprintendenza per i beni e le attività culturali.

L'attuale sentiero pedonale di 250 metri che dal parcheggio si inerpica fino al portone storico è piuttosto ripido e rappresenta un ostacolo per i visitatori con disabilità. Servirebbe dunque ripensare quel percorso per renderlo più praticabile per gli utenti e anche utilizzabile per il trasporto di materiali voluminosi in un'ottica di rilancio dell'offerta turistico-culturale all'interno delle sale del castello.

La scheda di progetto di fattibilità approvata dalla Giunta regionale serve per individuare la soluzione tecnica e tecnologica «più efficace, efficiente e sostenibile» da attuare per migliorare l'accessibilità, salvaguardando al contempo le caratteristiche storiche e monumentali del sito. Lo stanziamento di 100.000 Euro è a valere sul Fesr - Fondo europeo di sviluppo regionale.

Migliorando la sua fruibilità e dunque l'attrattività, l'obiettivo è di rendere il castello di Verrès un asset per l'intera area della bassa Valle e di utilizzare il sito storico per un piano di rilancio di nuove attività e proposte all'interno del castello stesso e nel parco inserito nella cinta muraria. 

 

 

E.G.

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075