Trattamenti contro la processionaria del pino a Sarre e Saint-Pierre

Gli interventi saranno eseguiti da lunedì: alcune strade potranno essere temporaneamente chiuse

 

Pino

La prossima settimana il personale della Forestale effettuerà tra Sarre e Saint-Pierre alcuni trattamenti per contrastare la diffusione della processionaria del pino, lepidottero urticante che distrugge alberi e intere pinete. 

Il trattamento sarà effettuato con insetticida biologico a base di Bacillus thuringiensis subspecie Kurstaki nelle fasce boscate più colpite utilizzando un atomizzatore ad alta gettata che nebulizzerà la sostanza sulle piante dalla strada. Le operazioni saranno compiute nel pomeriggio, dopo le ore 16, e per facilitare le operazioni le strade interessate potrebbero essere temporaneamente chiuse.

"Il prodotto insetticida impiegato non è tossico per l’uomo né per gli animali e ha un bassissimo impatto ambientale - spiega l'assessorato regionale Agricoltura e Risorse naturali -, ma potrebbe risultare leggermente irritante per la pelle e moderatamente irritante per gli occhi. Per questo motivo, a scopo precauzionale, sarà vietato l’accesso alle zone trattate per 48 ore. Gli addetti al cantiere provvederanno ad apporre cartelli di avviso in loco.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075