In paese disdette dopo la notizia della chiusura della strada regionale 47, ma l'Adava rassicura: non c'è alcun pericolo
A Cogne il paese è «pienamente operativo, accogliente e pronto a ricevere turisti e visitatori come sempre». L'Associazione degli albergatori valdostani per voce di Pietro Imbimbo Roullet rassicura i turisti sul fatto che la località valdostana non è stata toccata dal maltempo.
La notizia della chiusura della strada regionale 47, l'unica che collega Cogne con il fondovalle, è rimbalzata velocemente sui medi nazionali anche per via della coincidenza temporale con l'evento alluvionale dello scorso anno. Alberghi e strutture ricettive stanno ricevendo disdette.
Nel 2024 il forte maltempo fece franare alcune porzioni di strada (nemmeno allora ci furono feriti) oltre a coinvolgere direttamente Cogne per l'esondazione dei torrenti. In questa occasione invece si è trattato di due colate di detriti che hanno invaso la carreggiata senza però causare danni, tanto che già questa sera, escludendo imprevisti, la circolazione sarà ripristinata. In paese invece è accaduto nulla.
«Non si è trattato in nessun modo di un evento paragonabile a quello dello scorso anno», sottolinea Piero Imbimbo Roullet. «L'episodio ha avuto dimensioni molto contenute e non ha mai rappresentato un pericolo concreto né per il paese né per la viabilità principale. Basti pensare che, nella notte dell'evento, in paese non è nemmeno piovuto».
La strada regionale per Cogne riaprirà dalle ore 18 di questa sera.
C.R.