Bionaz ancora isolata. Evacuate tre persone per motivi sanitari
Un tratto della strada regionale 28 a Bionaz è chiusa al traffico da martedì sera a causa di una colata detritica. L'evento si è verificato all'altezza di Les Places e ha di fatto isolato Bionaz dal resto della Valle d'Aosta.
Il sindaco Valter Nicase spiega che non ci sono persone ferite. «Nessuna persona o veicolo risulta coinvolto», dice. Con un'ordinanza ha disposto la chiusura della strada a veicoli e pedoni all'altezza del chilometro 17.
Nella zona sono iniziati i lavori di disalveo del torrente Varère, fa sapere l'amministrazione regionale. In prima mattina è stato effettuato anche un sopralluogo con l’elicottero per verificare la situazione nel suo complesso e sono stati portati beni di prima necessità a Bionaz, dove, delle 20 persone rimaste bloccate nella notte e ospitate grazie alla collaborazione del Comune, 3 sono state evacuate per esigenze sanitarie.
La Strada regionale 28 è ancora chiusa, mentre è stata riaperta la Strada comunale per Glassier, nel comune di Ollomont, interrotta ieri per una colata detritica nel torrente Berruard. Nei giorni scorsi (foto RAVA) si era già verificato un fenomeno idraulico che ha interessato il torrente.
M.C.
(aggiornato il 20/08/2025)