Il Tar ha annullato il provvedimento di esclusione della Commissione elettorale
Il Tar della Valle d'Aosta ha riammesso la lista unica "Pour Oyace" alle elezioni amministrative del 28 settembre 2025. I giudici amministrativi hanno dunque annullato gli atti della Commissione elettorale de 26 agosto scorso che avevano escluso la lista a causa di irregolarità: l'assenza del contrassegno sui moduli di sottoscrizione firmati dagli elettori elettori.
«L’interesse pubblico che la normativa in rilievo nel caso concreto intende salvaguardare - spiega il Tar nella sentenza di oggi - è quello di assicurare che i sottoscrittori siano ben consci della lista che contribuiscono a presentare, nel senso che occorre evitare che gli elettori possano apporre la firma su un foglio che non sia idoneo a permettere il collegamento logico a una specifica formazione politica, e, quindi, senza consapevolezza in ordine alla lista e alla sua concreta composizione. Ciò posto, sebbene sul modulo recante le sottoscrizioni degli elettori non sia stato riportato graficamente il contrassegno della lista in questione, quest’ultimo risulta descritto adeguatamente (“la Tornalla con la scritta Pour Oyace”), così come sono stati correttamente riportati i dati anagrafici del candidato sindaco, del candidato vice-sindaco e di tutti i candidati al Consiglio comunale, sicché può ragionevolmente ritenersi raggiunto lo scopo della consapevolezza da parte dei sottoscrittori in ordine alla lista e alla sua concreta composizione».
Inoltre grazie al fatto che che per le elezioni si sia presentata una sola lista «è eliminato in radice il rischio di confusione tra liste diverse».
La decisione del Tar scongiura il rischio di commissariamento per Oyace.
E.G.