Ad Aosta apre il salone dell'orientamento per gli studenti delle scuole secondarie
Lunedì 9 e martedì 10 febbraio si svolgeranno i primi due appuntamenti organizzati nell'ambito di #VDAorienta. Nel salone realizzato nella tendostruttura di piazza Chanoux, ad Aosta, gli studenti potranno conoscere le offerte e le opportunità di formazione e lavoro grazie agli stands delle scuole superiori regionali, dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) e quelli di Università, Accademie, ITS di Piemonte e Lombardia, oltre a associazioni, istituzioni e Centri per l’impiego regionali.
I primi due giorni sono rivolti alle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado mentre il 12 febbraio il salone riaprirà per gli studenti delle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado e alle classi II, III e IV dei percorsi IeFP.
Anche quest’anno saranno inoltre proposti workshop tematici. Tra le novità della terza edizione, particolare rilievo assumono due workshop che affrontano, da prospettive diverse, il tema delle scelte formative e professionali: "Scroll, Like, Share: quando la passione diventa professione", sulle professioni legate al mondo dei social media, del cinema e dello storytelling, e "STEM Girls", organizzato da CVA S.p.A pensato per incoraggiare le studentesse ad avvicinarsi alle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche.
Durante l’apertura del salone, le orientatrici del Centro Orientamento saranno disponibili per colloqui individuali con gli studenti che ne faranno richiesta. Saranno inoltre presenti le orientatrici dello Sportello Orientamento Inclusione, a supporto del personale docente e degli operatori di sostegno nella scelta del percorso per studenti con Piano Educativo Individualizzato.
La settimana di #VDAorienta sarà inoltre arricchita da eventi aperti al pubblico, pensati per studenti, famiglie ed educatori. Sabato 7 febbraio alle ore 18.00 presso il Teatro Splendor è in programma l’incontro “L’adolescenza non è una malattia” con Osvaldo Poli, psicologo e psicoterapeuta, da anni impegnato nel lavoro con famiglie e coppie, dedicato alla comprensione del ruolo educativo degli adulti e alle sfide dell’età adolescenziale. Lunedì 9 febbraio alle ore 20.30 sempre presso il Teatro Splendor di Aosta è in programma l’evento “Sliding Doors – Le scelte che ti cambiano”, un evento di orientamento innovativo che, attraverso storie vere e momenti di interazione, invita i giovani a riflettere sulle scelte che influenzano il proprio futuro.
E.G.



