
La giunta regionale ha incontrato nei giorni scorsi i sindaci della val d'Ayas per fare il punto della situazione sui lavori lungo la strada regionale 45. Gli interventi di ammodernamento - terminati, in corso o programmati - interessano più tratti della strada.
Mentre è stata completata la manutenzione straordinaria compiuta per una lunghezza di circa 900 metri tra il terzo e il quarto chilometro, ad un costo di 1,2 milioni d euro, da quasi un mese è ripartito il cantiere per l'ammodernamento del tratto tra Verrès e Challand-Saint-Victor con l'attivazione di un senso unico alternato tra il km 2+600 e 3+100. Salvo imprevisti l'intervento da 3,1 milioni sarà completato prima dell'estate, entro il mese di giugno, così da non influire sugli intensi flussi durante il periodo turistico estivo.
"Il cronoprogramma dei lavori - dice l'assessorato alle Opere pubbliche - è stato concordato con le Amministrazione locali e con l'impresa esecutrice, con particolare attenzione ai significativi flussi turistici che interessano la Val d'Ayas, nella certezza di poter restituire in tempi brevi a residenti e visitatori una viabilità più sicura e scorrevole, proseguendo già nella programmazione di ulteriori interventi su altri tratti della strada".
Uno di questi tratti va dal km 1,7 al km 2,1 dove sono già previsti, e finanziati dallo Stato con 4,7 milioni, altri interventi di ammodernamento e in particolare l'allargamento della carreggiata per facilitare il transito dei veicoli. Questi lavori sono oggi in fase di progettazione e il cantiere dovrebbe partire nella primavera del 2028.
Tra le priorità individuate con i sindaci c'è infine la riqualificazione di un tratto di regionale 45 a Corliod, nel comune di Challand-Saint-Anselme, al chilometro 7,5. Per questo intervento la necessità segnalata è quella di avviare lo studio delle alternative progettuali di ammodernamento.
Elena Giovinazzo




