Turismo, anche Pontey ha beneficiato della calda estate

 

Intervista al sindaco Edy Tillier

sindaco-tillierPONTEY. Pontey è un comune di 821 abitanti della Valle d'Aosta, situato sull'envers della Dora Baltea. Pur non prettamente turistico, la stagione estiva è stata buone e nettamente migliore rispetto a quella precedente. Edy Tillier, Sindaco del Comune, ci spiega com'è stata l'estate nel suo paese.

Ci dia un commento sull'estate trascorsa, il bilancio è positivo o negativo?
«Pontey non è un comune molto turistico, per cui, grazie al bel tempo e alle piccole manifestazioni che abbiamo creato, direi tutto sommato che è stata una stagione positive, con alcuni eventi studiati ad hoc per far conoscere il paese.»
La mancanza di risorse economiche ha penalizzato la creazione di iniziative oppure no?
«Chiaramente abbiamo poche risorse e devono essere utilizzate in modo parsimonioso, con più soldi potremmo azzardare qual cosina in più ma ci stiamo dando molto da fare. Sentiamo la crisi ma il gruppo è affiatato e propositivo, cerchiamo di ovviare alle carenze economiche con il grande supporto del volontariato.»

Qual è stato il fiore all'occhiello della vostra stagione estiva?
«Alpages Ouverts senza alcun dubbio, che si è svolto ad agosto, soprattutto per quanto riguarda la partecipazione, i numeri sono stati molto alti e non ce lo aspettavamo. Il turista, a nostro avviso, cerca angoli poco conosciuti per scoprire zone nuove e inesplorate. Noi cerchiamo di far conoscere e promuovere il territorio e questa è stata una bellissima occasione per farlo. Abbiamo ospitato anche la Coppa Bike Trial e sicuramente la riproporremo, perché è risultata una scelta vincente.»

Come tutti sappiamo, al giorno d'oggi ricopre un ruolo fondamentale la pubblicizzazione degli eventi: voi in che modo procedete?
«Per quanto riguarda la pubblicità dobbiamo migliorare molto, siamo ancora poco social e ci rendiamo conto che è necessario stare al passo con i tempi, per cui ci adegueremo presto. Per ora utilizziamo gli spazi sui giornali locali, il sito comunale e le bacheche dislocate nel paese.»

Crede che il turismo sia aumentato quest'estate?
«Credo che quest'anno ci siano stati più turisti, probabilmente grazie al grande caldo. Non ho dati statistici alla mano per cui non posso rispondere con precisione, ma ad occhio direi di sì.»

L'assessorato regionale al Turismo, secondo lei, sta svolgendo in modo adeguato la sua funzione di supporto e di promozione del territorio?
«I rapporti sono molto buoni ma ovviamente non possiamo pretendere grande aiuto, non avendo un grande slancio turistico .»

Quanto può essere penalizzante il mal funzionamento dei mezzi di trasporto pubblici?
«Sicuramente è un problema migliorabile e una grande problematica regionale. La rete dei trasporti non è efficiente e questo si ripercuote sulla Valle d'Aosta in misura esponenziale.»
Un'ultima domanda, può svelarci qualche anticipazione sulla prossima estate?
«Sicuramente continueremo il Bike Trail, supportando la Pro Loco, per il resto stiamo ancora pianificando ed i lavori sono appena cominciati.»

 

R.S.

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075