L'iniziativa sulle Norme di attuazione è sottoscritta da quattro deputati. Franco Manes non è tra loro: «non ha dato la propria disponibilità»

Una interrogazione parlamentare sulla Norma di attuazione sulle concessioni idroelettriche è stata depositata mercoledì scorso alla Camera dei Deputati. L'iniziativa è proposta da AVS, PD e M5s per sollecitare il governo nazionale ad approvare l'atto.
«Tale Norma di attuazione è di estrema importanza per la Valle d'Aosta - osserva in una nota Avs-Rete Civica -. Senza quella Norma la Regione non può approvare la legge per disciplinare le procedure per il rinnovo delle trenta concessioni idroelettriche che scadono nel 2029».
L'interrogazione è sottoscritta da Luana Zanella (capogruppo Avs); Marco Grimaldi (AVs), Chiara Braga (capogruppo Pd) e Agostino Santillo (M5s), vicepresidente della Commissione Ambiente. «Anche il deputato valdostano Franco Manes è stato invitato a sottoscrivere l'iniziativa - chiarisce Avs -, ma non ha dato la propria disponibilità e questo nonostante nel recente accordo Union-Forza Italia l'approvazione della Norma di attuazione fosse indicata come uno degli obiettivi prioritari».
Il gruppo regionale annuncia di voler chiedere chiarimenti alla Giunta regionale in occasione del Consiglio comunale della prossima settimana.
E.G.


