Il consiglio comunale di Valtournenche approva il bilancio 2024/2026

Durante la riunione si è discusso anche del toponimo Le Breil e del cinema Des Guides

Consiglio comunale 

Il consiglio comunale di Valtournenche ha approvato il bilancio di previsione per il prossimo triennio e il collegato Dups, Documento unico di programmazione strategica. Un bilancio che pareggia sulla cifra di quasi 15,2 milioni di euro, parte dei quali destinati a diversi interventi sul territorio, a partire dall'efficientamento energetico del polo scolastico di Breuil Cervinia, del palazzetto dello sport e della caserma dei vigili di Valtournenche. Nelle spese correnti anche 280mila euro per le Coppe del mondo di sci, 247mila euro per l'organizzazione di eventi e altri 100mila euro circa per manifestazioni in ambito sportivo. Spese, queste, su cui la minoranza ha storto il naso lamentando tra le altre cose l'assenza di informazioni sulle ricadute delle manifestazioni proposte sul territorio.

Durante la seduta, convocata l'8 marzo, l'aula ha discusso inoltre del cinema Des Guides con una interpellanza illustrata da Paolo Madotto. Il consigliere ha ricordato che la struttura era stata acquistata nel 2015 e ancora versa in stato di degrado. L'assessore Rino Pascarella ha risposto spiegando che la società proprietaria del complesso immobiliare ha creato un condominio composto di tre proprietari. Il 18 ottobre si è riunita l’Assemblea condominiale per l’esame del progetto di rifacimento dell’edificio: i preventivi di spesa superano i 3,8 milioni di euro, 1,2 dei quali in capo al Comune, ai quali sommare prestazioni professionali per oltre 800mila euro. Il Comune ha contestato le informazioni e impugnato il verbale dell'assemblea. Ne è scaturita una procedura di mediazione che è ancora in corso. «Prima di pensare a interventi di riqualificazione, occorre decidere se conservare o cedere la proprietà», ha chiarito l'assessore annunciando che è già stata commissionata una perizia valutativa.

Tra gli argomenti trattati, si è parlato anche dei toponimi di Valtournenche e in particolare del "caso" di Le Breuil / Breuil Cervinia. La minoranza ha presentato una mozione che è stata poi ritirata. La sindaca Elisa Cicco ha spiegato che con una delibera è stato fermato il procedimento avviato un anno fa. Servirà una nuova interlocuzione con la Commissione per la toponomastica locale del Brel per giungere a nuova formulazione. La nuova delibera potrà quindi essere adottata e successivamente sarà promulgato il nuovo decreto di applicazione da parte del Presidente della Regione. Il toponimo richiesto sarà Breuil-Cervinia e saranno rivisti anche quelli delle frazioni nel loro complesso.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075