«La decisione di accettare la proposta di vendita è frutto di approfondita analisi di diverse soluzioni»
«La decisione di accettare la proposta di vendita è frutto di approfondita analisi di diverse soluzioni e ha preso in considerazione le opportunità migliori per l'intera comunità». Così, in una nota, il Comune di Valtournenche interviene a proposito della vendita del cinéma des Guides di Breuil Cervinia.
Sull'argomento l'amministrazione comunale anticipa che potrà essere organizzato un incontro con la popolazione «per meglio ragguagliare sulla decisione assunta, attesa la particolare sensibilità dimostrata dai media al tema». Nel frattempo ripercorre le tappe della lunga vicenda: l'acquisto nel 2016 al costo di 320mila euro del locale seminterrato dopo tre aste andate deserte e quindi i progetti di riqualificazione rimasti in stallo dopo il commissariamento del Comune nel 2017, le elezioni comunali dell'anno successivo e la situazione Covid che ha messo tutto in stand-by. Nel frattempo il complesso immobiliare in cui sorge la sala è passato di proprietà alla società Lioy e, arrivati al 2022, la rottura di un idrante ha ulteriormente danneggiato la proprietà che già aveva bisogno di lavori.
L'anno seguente i proprietari dell'immobile sono saliti a tre e, con un'assemblea tenutasi a ottobre, è stato votato un progetto di riqualificazione che sarebbe costato al Comune circa 1,2 milioni di Euro. Da qui la decisione del Comune di impugnare la delibera dell'assemblea attivando una mediazione che ha portato al suggerimento di cedere l'immobile considerando anche le «evidenti difficoltà amministrative, gestionali ed economiche derivanti dal dover permanere in un condominio con una quota millesimale minoritaria», come evidenzia l'amministrazione comunale. Dunque, «disposta una perizia asseverata che ha stabilito il valore in 339mila euro, l'Amministrazione a seguito di complessa trattativa ha ottenuto di vendere alla cifra di 450mila euro». Il consiglio comunale ha dato il via libera nei giorni scorsi alla decisione.
Come sottolinea ancora il Comune, la sala cinema al momento «non è utilizzabile senza una rilevante spesa di ristrutturazione e restauro nel rispetto dell'aggiornata normativa sulla gestione di spazi comuni» e, circostanza non secondaria, «restare nella proprietà dell'immobile comporterebbe la necessità di affrontare le suddette spese esorbitanti».
Con la vendita della sala il Comune di Valtournenche intende reperire le risorse necessarie per realizzare altrove la sala polifunzionale in grado di ospitare manifestazioni e convegni promessa alla comunità di Breuil Cervinia.
E.G.