L'assessore alla Pianificazione del capoluogo interviene sul problema della sosta in città

Il Comune di Aosta potrebbe attivare nuove soluzioni per facilitare la (complicata) ricerca di parcheggi nel capoluogo. L'assessore alla pianificazione Luca Tonino ne parla commentando il recente dibattito in Consiglio comunale sulla sosta a pagamento e sulle agevolazioni per i residenti.
«Il Comune di Aosta propone già un ampio ventaglio di agevolazioni per i residenti in città e, nel caso del parking di via I Maggio, per tutti i valdostani», spiega, ed è «indubbio che si possa pensare a nuovi strumenti per facilitare e razionalizzare l’offerta di sosta».
L'assessore cita nello specifico due idee: sistemi per indirizzare gli automobilisti dove c'è disponibilità di posti, alcuni dei quali sono già in funzione in città, e una revisione delle politiche tariffarie. «Penso, in particolare, a tecnologie e ausili che consentano un migliore indirizzamento, in modo da scoraggiare il traffico passivo alla ricerca di parcheggio e, al contempo, a politiche tariffarie maggiormente omogenee tali da non incidere negativamente su nessuna categoria».
Tonino spiega che «da questo punto di vista, ogni nuova iniziativa dovrà essere condotta a seguito di dati certi e condivisi nel quadro di un ragionamento complessivo che tenga conto anche delle possibili forme di intermodalità, del trasporto pubblico locale e delle strategie di sviluppo del tessuto urbano». L'obiettivo è «non penalizzare, di volta in volta, residenti, operatori commerciali, turisti o pendolari provenienti dagli altri comuni valdostani.
E.G.



