Il Comune di Valtournenche fa il punto della situazione sulle nuove scuole medie

Dopo aver perso i finanziamenti del Pnrr, l'amministrazione comunale cerca altre fonti di finanziamento per il progetto

 

Il Comune di Valtournenche intende proseguire la collaborazione con la Regione per «individuare la soluzione più efficace e sostenibile» per realizzare le nuove scuole medie del paese, un «presidio educativo fondamentale per il territorio». Lo chiarisce in una nota l'amministrazione comunale aggiungendo che l'obiettivo è «dotare la vallata di una struttura scolastica moderna, funzionale e adeguata alle esigenze didattiche e di sicurezza».

Il progetto della nuova scuola secondaria di primo grado da realizzare in frazione Cretaz, demolendo e ricostruendo l'edificio esistente, risale ad alcuni anni fa. Nel 2022 il Comune aveva presentato domanda di finanziamento al Pnrr e ottenuto i fondi, ma non era riuscito a rispettare la scadenza dell'ultimo adempimento. Perso il finanziamento Pnrr, gli uffici hanno cercato alternative: di programmazione e di finanziamento.

«Nel giugno 2025, nell'ambito della rilevazione regionale dei fabbisogni di edilizia scolastica, il Comune ha segnalato formalmente la necessità di procedere alla demolizione e ricostruzione della scuola media per un importo stimato di circa cinque milioni di euro - spiega l'amministrazione di Valtournenche -. Con l’insediamento della nuova Giunta regionale, sono stati avviati ulteriori momenti di confronto istituzionale, con l’obiettivo di individuare strumenti strutturati di programmazione e finanziamento degli interventi di edilizia scolastica, attraverso un modello di coordinamento tra Regione, Sovrintendenza agli studi ed Enti locali. In tale contesto, l'intervento relativo alle scuole medie di Valtournenche è stato riconosciuto essere di primo piano».

Questi contributi regionali, se assegnati, «potranno essere destinati alla riduzione dell’onere finanziario derivante dall’eventuale mutuo». Il Comune rimane in cerca di altre fonti di finanziamento «quale possibile strumento per garantire l’avvio dell’opera in tempi compatibili con le esigenze della comunità scolastica».

 


E.G.

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075