«Mai nella vita me lo sarei aspettata, è qualcosa di speciale»

Federica Brignone vince un incredibile oro olimpico al SuperG di Cortina di oggi. Rischiando anche di cadere, la 35enne ha concluso la gara sulla Olympia delle Tofane con il primo tempo a 1'23"41.
Questa mattina il SuperG era iniziato con una visibilità non ottimale su parte del tracciato. Presente tra il pubblico anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Alcune avversarie dirette di Brignone sono cadute come la tedesca Aicher, la ceca Ledecka e la vincitrice dell'oro di discesa Breezy. Anche Sofia Goggia subisce la stessa sorte. L'argento è andato alla francese Romaine Miradoli e il bronzo all'austriaca Corrine Huetter.
«Ho pensato a sciare, a fare il massimo, ma non pensavo di poter vincere. O la va o la spacca, mi sono detta», ha dichiarato Brignone ai media a gara ancora in corso. «Campionessa olimpica? Mai nella vita me lo sarei aspettata, è qualcosa di speciale. Ce l'ho fatta perché non mi mancava, sapevo che era qualcosa di più, ero tranquilla, mi valutavo outsider, sapevo di aver già fatto tanto».
Con la vittoria di Brignone l'Italia sale a cinque medaglie d'oro, due d'argento e sette di bronzo.
redazione


