Il 13 ottobre si è riunito il primo Consiglio comunale per la convalida degli eletti e la nomina degli assessori
Si è svolta lunedì la prima riunione del Consiglio comunale eletto con il voto del 29 settembre scorso. All'unanimità l'aula ha votato per la convalida degli eletti e a maggioranza ha eletto Murio Cotroneo presidente del Consiglio, con il voto contrario della minoranza.
Il sindaco Fabrizio Bertholin, dopo il giuramento, ha presentato la sua Giunta. Alla vicesindaca Manuela Bergamasco sono assegnate le deleghe su imposte, bilancio e finanze, turismo (anche alla luce della riapertura del castello e dello sviluppo dell’area di Vollein) e commercio e rapporti con il servizio associato per i rifiuti. Bruno Chaussod è assessore all'urbanistica e pianificazione, edilizia, servizi cimiteriali, patrimonio immobiliare e manutenzione stabili. A lui anche la delega ai trasporti in vista della revisione del Piano di bacino del traffico. Le infrastrutture sportive, le manutenzioni, le reti di urbanizzazione, il servizio raccolta rifiuti e quello di viabilità e sgombero neve sono affidati ad Alessandro Vidale, mentre le deleghe su sanità e politiche sociali, attività culturali, sport ed emergenza abitativa sono assegnate a Manuela Zilio, indicata inoltre come "assessore alla gentilezza". In Giunta anche Paolo Blua che seguirà l'agricoltura, la viabilità rurale e la rete sentieristica e i rapporti con i Consorzi di miglioramento fondiario. A Mariella Morabito sono rinnovate le deleghe per istruzione pubblica, politiche giovanili, associazioni e volontariato. Infine rimangono in capo al sindaco le competenze riguardante i rapporti con l'Unité, la sicurezza, la difesa del suolo, la protezione civile, l'innovazione tecnologica, i progetti europei e la comunicazione istituzionale.
Nella prima seduta del Consiglio sono stati indicati anche gli indirizzi generali di governo che riflettono quelli proposti nel programma elettorale. «In particolare - spiega l'amministrazione comunale - avranno priorità inizialmente le opere avviate nella passata legislatura, molte delle quali prevedono importanti interventi di manutenzione straordinaria del territorio e sull’acquedotto».
«Nel lungo termine - osserva ancora l'amministrazione guidata da Bertholin - sarà fondamentale anche il reperimento di risorse per il rifacimento della scuola Don Benigno Favre oltre alla valutazione all’avvio di un progetto 0-6 nelle scuole di Chantignan. Particolare attenzione avrà anche la riqualificazione dell’Area Les Iles. Altro obiettivo sarò sicuramente il mantenimento ed il potenziamento dei servizi alla persona, in particolare relativi alla scuola, erogati negli scorsi anni».
E.G.