L'attività si concentrerà sulla verifica dei canali di comunicazione e di diramazione delle allerte e non coinvolgerà la popolazione
Il ghiacciaio di Planpincieux sarà al centro della esercitazione della protezione civile programmata per il pomeriggio di mercoledì 24 settembre a Courmayeur.
L'esercitazione si terrà nel Centro Operativo Comunale e non coinvolgerà la popolazione in quanto si baserà su comunicazioni tra gli organismi di comando e controllo e sull'impiego simulato degli organi esecutivi per la gestione dell'emergenza. Lo scopo è verificare le procedure del Piano comunale di protezione civile per quanto riguarda in particolare la diramazione degli allarmi, i canali di comunicazione e allertamento, il sistema di attivazione, il funzionamento del Centro Operativo.
L'attività è inserita nel progetto "PrévRisk-CC – Prevenzione dei rischi e adattamento ai cambiamenti climatici nei territori dell'Espace Mont-Blanc", cofinanziato dal programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2021-2027. Lato valdostano il progetto vede Fondazione Montagna Sicura quale capofila, in partenariato con la Regione Autonoma Valle d'Aosta (Centro funzionale e pianificazione), ARPA Valle d'Aosta e Comune di Courmayeur.
Clara Rossi