Luce verde del Comitato di sorveglianza ad alcuni progetti per lo sviluppo sostenibile dei territori

Dal Programma Interreg Italia-Francia Alcotra arriva il via libera a nuove opportunità di sviluppo dei territori attraverso iniziative che puntano su cultura e turismo sostenibile. Il Comitato di sorveglianza ha approvato 23 nuovi micro progetti, cinque dei quali interessano direttamente la Valle d'Aosta e comportamento un investimento di 213mila euro.
Le iniziative valutate positivamente sono "Tresor", attuato dal Consorzio turistico Val d'Ayas; “Alp’respect” dell’Unité des Communes Mont-Rose; "Passval", che vede tra i soggetti del partenariato l’Università della Valle d’Aosta e l’Académie Saint-Anselme d’Aoste; “P@tois” del Comune di Oyace e “Habitour” dell’impresa Edil art eco Srls.
Nella stessa occasione, il Comitato di sorveglianza ha approvato anche sei nuovi progetti semplici di cui uno coinvolge la Valle d’Aosta: è “Risk-Cap-Res”, con cui la Regione e Fondazione Montagna Sicura metteranno in campo attività di adattamento al cambiamento climatico e di prevenzione dei rischi naturali per un totale di 300.000 euro.
Clara Rossi



