Il consiglio comunale di Courmayeur ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica per una rotatoria e una barriera automatizzata
Il consiglio comunale di Courmayeur ha approvato martedì un progetto di fattibilità tecnico-economica per migliorare la circolazione all'intersezione tra la strada statale 26 e la strada comunale in località La Palud, all’altezza dell’ultimo tornante per arrivare al Traforo del Monte Bianco. L'intervento ha l'obiettivo di aiutare a risolvere i problemi che si ripresentano ogni volta che il traffico aumenta.
Il progetto è stato illustrato in aula dall'assessore all'Urbanistica, Alberto Motta: «In caso di forte traffico scatta il piano di sicurezza per cui si rende necessario vietare l’ingresso alla strada statale 26 dalla strada comunale. Tale attività viene svolta solitamente con il presidio delle Forze dell’Ordine, con difficoltà di organizzazione. Il progetto oltre ad interventi di riordino prevede la posa di una barriera automatizzata con lettura delle targhe autorizzate (pullman ecc…) e la realizzazione di una rotatoria per facilitare il traffico».
La spesa per l'intervento è stimata in circa 176 mila euro e comprende la messa in sicurezza di un fabbricato. Per il finanziamento la Giunta comunale ha deliberato di accedere al bando del ministero delle Infrastrutture rivolto ai piccoli Comuni per la messa in sicurezza e la manutenzione delle strade.
redazione


