La località valdostana scelta per la preparazione degli atleti e delle atlete delle nazionali di Xco
Saranno i sentieri di La Thuile a ospitare nei prossimi giorni le nazionali maschile e femminile di Mtb Cross country (Xco) della Danimarca. Il ritiro è programmato dal 31 agosto al 7 settembre, subito dopo la tappa di World Cup di Les Gets, con un gruppo composto da dieci atleti e cinque membri di staff tra direttore tecnico, fisioterapisti e meccanici.
Le due squadre si devono preparare per i Campionati del mondo 2025 di Crans-Montana, in Svizzera, in calendario dal 10 al 14 settembre. La similarità del terreno di La Thuile con quello della località svizzera nonché l'altitudine sono due fattori che hanno portato a scegliere la località della Valle d'Aosta come "training hub", uniti alla possibilità di effettuare lavori specifici sfruttando l’intera bike area: circuito Xco, trail enduro, pump track e salite per lavori di endurance e forza.
«A La Thuile - commenta in una nota il team manager danese Mads Brodker - integreremo volume e qualità in quota. Sul circuito Xco lavoreremo sul giro gara con ripetute in salita, richiami Xcc e tecnica nelle sezioni chiave. Useremo i trail enduro per la conduzione ad alta velocità, la scelta linee e la lettura del fondo naturale. La pump track ci servirà per coordinazione, agilità e richiami di forza esplosiva. Infine, la strada sarà la base per la forza-resistenza in salita e per le uscite endurance. L’obiettivo è arrivare ai Mondiali con atleti solidi, tecnicamente pronti a correre in quota.»
redazione