Impianti a fune, firmato l'accordo che rinnova il Ccnl

Sono 11mila i lavoratori del settore interessati dal rinnovo sottoscritto da Anef e sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Savt e Uiltrasporti

 

L'Associazione Nazionale Esercenti Funiviari ha firmato a Milano l'accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro del settore con i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Savt e Uiltrasporti. 

La presidente di Anef, Valeria Ghezzi, parla di «risultato importante, che conferma la solidità del dialogo tra Anef e le organizzazioni sindacali. Essere riusciti a sottoscriverlo nei tempi previsti dimostra la volontà condivisa di garantire stabilità e tutele ai lavoratori, elemento fondamentale per un settore che riveste un ruolo strategico per il turismo montano e per le comunità dei nostri territori».

Il rinnovo del contratto triennale riguarda circa 11mila lavoratori e soddisfa anche le organizzazioni sindacali. Grazie alla «positiva interlocuzione» con Anef, spiegano, sono stati raggiunti «risultati soddisfacenti in termini di aumenti economici e miglioramenti nella conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro».

L'aver raggiunto l'intesa «consentirà a tutte le lavoratrici e i lavoratori e alle imprese di poter gestire con serenità e soddisfazione non solo le attività ordinarie già interessate da profonde trasformazioni - aggiungono i sindacati -, ma anche un evento di caratura internazionale, come i Giochi Olimpici invernali di Milano - Cortina 2026 del quale il settore sarà protagonista».

 


Clara Rossi

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075