La pianista Maria Gloria Ferrari ai Concerti Aperitivo di Primavera

Insieme all'Orchestra da Camera di Lugano musiche di Penderecki e Schumann per l'evento del 12 giugno ad Aosta

 

Maria Gloria Ferrari

In occasione della nona edizione dei Concerti Aperitivo di Primavera, la Cittadella dei Giovani di Aosta ospita il 12 giugno alle ore 11 il concerto "Ispirazione e passione" con la grande virtuosa del pianoforte Maria Gloria Ferrari. La concertista allieva del grande Arturo Benedetti Michelangeli sarà accompagnata dall'Orchestra da Camera di Lugano, diretta da Stefano Bazzi.

La matiné si aprirà con l'esecuzione del prezioso brano di Krzysztof Penderecki dei Tre Pezzi in stile antico. Il compositore e direttore d'orchestra polacco si colloca nell'ambito del postserialismo, la cui sperimentazione sonora ha destato e desta tuttora scalpore e viene considerato il musicista di riferimento dell'avanguardia polacca e fra le varie etichette gli è stata assegnata anche quella di "classico postmoderno". Penderecki  è, inoltre, uno dei pochi compositori di musica contemporanea il cui nome sia giunto con successo anche presso il grande pubblico grazie all'utilizzo di alcune sue composizioni in due celebri film: The Exorcist di William Friedkin e in Shining di Stanley Kubrick.

Il concerto si chiuderà con l’esecuzione di uno dei capisaldi della letteratura romantica dell’800: il malinconico, ma pieno di energia, Concerto in la minore per pianoforte di Robert Schumann. Il Concerto in la minore è una delle opere più dense di Schumann, il tentativo più ardito di fondere in una singola composizione tutte le suggestioni e le ansie espressive che assillavano Schumann di fronte a una creazione di vaste proporzioni, costretta a confrontarsi con la tradizione classica. Più che proseguire quella tradizione, però, si avverte la volontà di superarla e di trascenderla, in una immaginazione che non si impone limiti ben definiti.

Al concerto seguirà, come di consueto, l'aperitivo finale, dove sarà possibile condividere con gli artisti le impressioni vissute durante il concerto, in una cornice non usuale. L’ingresso è libero e la prenotazione non è obbligatoria.

Orchestra da camera di Lugano

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075