Dal 13 al 17 giugno una conferenza evento, il concerto tributo e la proiezione in 4K del live a Pompei
Nel cinquantesimo anniversario dalla pubblicazione dell'iconico album The Dark Side of the Moon, Aosta rende omaggio ai Pink Floyd con tre eventi a partecipazione gratuita.
Dalla conferenza/concerto "50 Anni in un Battito - The Dark Side of the Moon" in programma il 13 giugno presso la Bcc Valdostana di via Garibaldi fino al concerto evento del 17 giugno con la tribute band Pink Floyd History in piazza Chanoux, passando per la proiezione in 4K del film "Pink Floyd: Live at Pompeii" del 15 giugno al Théâtre de la Ville, il ciclo di appuntamenti permetterà di conoscere e riscoprire la storia, gli aneddoti e l'evoluzione musicale della rock band inglese.
Il concerto evento del 17 giugno, alle ore 21 in piazza Chanoux, proporrà in particolare uno show con i brani di "The Dark Side of the Moon" e di numerosi altri successi della band da parte di una poderosa formazione composta da sette elementi tra musicisti e vocalist. Nel corso delle oltre due ore di musica saranno ricreati il suono e l'atmosfera di cinque decenni di capolavori della storia della musica, dal suono psichedelico degli esordi, passando attraverso la fase di sperimentazione, per arrivare alle pietre miliari come il concept "The Wall", "Wish You Were Here", "A Momentary Lapse of Reason" e, appunto, "The Dark Side of the Moon".
Le iniziative sono organizzate dall'associazione culturale Controvento con il sostegno del Comune di Aosta e del Consiglio Valle.
«Per Aosta eventi come il concerto del prossimo 17 giugno rappresentano un’importante occasione di attrazione anche in ottica turistica per un pubblico di appassionati, ma anche l'opportunità di assicurare ai nostri concittadini una proposta artistica di qualità e capace di unire le generazioni nel segno di un'espressione musicale che è ormai diventata leggenda», afferma l'assessora comunale alla promozione turistica Alina Sapinet.
Clara Rossi