Oggi il quotidiano non è in edicola contro la vendita delle attività editoriali che fanno capo a Exor tramite Gedi

Il quotidiano La Stampa oggi non è in edicola. Ieri l'edizione on line non è stata aggiornata. "È una decisione sofferta, presa a termine di una lunga assemblea che conclude una giornata drammatica per la storia della nostra testata", si legge sul portale on line del giornale.
I vertici del gruppo Gedi hanno incontrato il comitato di redazione in seguito all'annuncio di voler «cedere tutte le attività del gruppo, dopo lunghi mesi di trattative sempre smentite dall'azienda».
"Con nostro grande sconcerto - si legge ancora - nel corso dell'incontro è stato confermato che tutte le attività editoriali che fanno capo a Exor tramite Gedi sono in vendita. È in corso da tempo una trattativa con il gruppo greco AntennaUno e in parallelo si sta cercando un compratore per La Stampa a fronte del dichiarato disinteresse degli investitori greci per la nostra testata. L'obiettivo sarebbe di chiudere in parallelo le due operazioni di vendita nel giro di due mesi".
Sempre sul quotidiano è spiegato che "non è stata data alcuna garanzia sul futuro della testata, sui livelli occupazionali, sulla solidità del potenziale compratore, sui destini delle attività messe in comune a livello di gruppo, dalle infrastrutture digitali alla produzione dei video, e quindi senza nessuna garanzia di poter continuare a svolgere il nostro lavoro così come abbiamo fatto fino a oggi".
La redazione "metterà in campo tutte le sue forze per difendersi con ogni mezzo da quello che considera un attacco senza precedenti alla sua dignità e a 150 anni di storia".
redazione


