AOSTA. Impegno Civico non si alleerà né con l'Union Valdôtaine né con la Lega. Lo precisa in una nota il movimento spiegando che l'assemblea, riunita per esaminare i risultati elettorali, ha condiviso «l'opportunità di aprire un confronto con le altre forze politiche, sul programma ed in particolare sui provvedimenti concreti già proposti dalla lista durante la campagna elettorale».
I primi incontri sono in programma giovedì con Alpe, Mouv e M5s. «Questa fase di colloqui - si legge nella nota - sarà gestita da un gruppo consiliare allargato composto dai 3 consiglieri (Bertin, Pulz e Minelli) e dalle seguenti persone incaricate dall’assemblea: Andrea Padovani, Alexandre Glarey, Jeanne Cheillon, Carola Carpinello, Elio Riccarand, Marcello Dondeynaz». «Nel rispetto degli impegni assunti con gli elettori, Impegno Civico intende restare coerente ai valori dell’onestà e dell’uguaglianza, per questo motivo sono escluse alleanze con l’UV e la Lega», conclude il comunicato stampa.
Con i suoi 4.800 voti circa, Impegno Civico ha portato tre suoi rappresentanti in consiglio regionale e può giocare un ruolo importante nella formazione della nuova maggioranza e del nuovo governo della Valle d'Aosta.
C.R.