L'assessore replica al comunicato di Uv e Uvp sul Casinò e la variazione del bilancio regionale
AOSTA. L'assessore regionale alle finanze Stefano Aggravi replica con una nota al comunicato dei gruppi consiliari di Uv e Uvp sui ritardi della giunta sui dossier Casinò e sulle variazioni del bilancio regionale.
Il documento della variazione di bilancio «è una facoltà e non un obbligo da parte dell'Amministrazione Regionale, ed è comunque in corso di predisposizione», si legge nella risposta di Palazzo regionale. «In secondo luogo - aggiunge Aggravi - è fuorviante, oltre che errato, specificare che i fondi devono essere obbligatoriamente utilizzati entro la fine anno, altrimenti rischiano di essere persi definitivamente, in quanto le risorse (eventualmente) disponibili concorreranno al ripiano del disavanzo di amministrazione».
Sul Casinò «non è dato sapere quali siano le inadempienze di cui sono accusato. Anche in questo caso - si legge nella nota -, contrariamente a quanto indicato nel comunicato stampa, la legge regionale, che prevede l'erogazione della tranche di finanziamento, inserisce l'elemento di verifica del rispetto del Piano di ristrutturazione. Questa procedura di controllo sull'effettivo stato di attuazione del piano di ristrutturazione aziendale è stata svolta e la conseguenza è nota».
«Sarebbe auspicabile - conclude l'assessore alle Finanze - che vi fossero dei chiarimenti in merito ai lati oscuri nella gestione del dossier, poiché i Consiglieri di opposizione hanno richiesto e ottenuto tutta la documentazione a disposizione, compresa tutta la corrispondenza intercorsa tra il sottoscritto e l'Amministratore Unico del Casinò».
redazione