AOSTA. Il disegno di legge sulla gestione del lupo approvato ieri dalla giunta regionale che prevede, come soluzione estrema, l'abbattimento degli animali è una "risposta populista, più interessata a prendere voti che a fornire soluzioni efficaci". Lo afferma in una nota ADU - Ambiente Diritti Uguaglianza.
"Dall'assessore - dichiara il movimento - ci aspettavamo il promesso confronto con il milieu rural, ma anche con le associazioni. Chiedevamo un provvedimento che avesse come obiettivo “conoscere, rispettare e imparare a convivere con questa specie" (citiamo le parole dell'assessore). Aspettiamo di conoscere e di esaminare l'intero provvedimento, per esprimere un giudizio complessivo, ma ADU – Ambiente Diritti Uguaglianza ribadisce fin d'ora la contrarietà all'abbattimento".
"L'assessore all'ambiente dovrebbe lavorare per ridurre i tempi di erogazione dei dovuti contributi, predisporre normative di reale promozione di un'agricoltura di montagna sostenibile rispetto alla sfida climatica, evitare l'apertura di discariche come quella di Pompiod", conclude ADU.
redazione