Comitato riforma elettorale: già 825 firme pro referendum consultivo

Il Cre: 'risultato positivo che evidenzia la diffusa domanda di cambiamento del sistema attuale'

 

Sono 825 le firme raccolte in una settimana a supporto del referendum consultivo per cambiare la legge regionale di elezione del Consiglio Valle. Lo annuncia il Cre - Comitato per la riforma elettorale - a seguito di una prima riunione che è servita per fare il punto della situazione.

Le 825 sottoscrizioni già registrate sono «un positivo risultato che evidenzia la diffusa domanda di cambiamento del sistema attuale che, lo ricordiamo, è difforme e peggiore rispetto a quello di tutte le altre Regioni italiane», afferma il Cre.

La raccolta proseguirà nei prossimi giorni. Il Comitato ha programmato 22 punti di raccolta ad Aosta e nei mercati dei principali Comuni in tutta la Valle d'Aosta. Inoltre è possibile depositare la firma recandosi in municipio. Entro il 25 maggio servono 2.200 adesioni alla richiesta di referendum consultivo.

«Il fatto che il raggruppamento degli "autonomisti" abbia riconosciuto la centralità della riforma elettorale per le consultazioni sulla crisi politica è una ulteriore conferma dell'importanza del tema», aggiunge il Comitato nel valutare la situazione dal punto di vista politico. Tuttavia, aggiunge il Cre, «parlare solo di urgenza della riforma senza definirne i contenuti non serve a nulla».

«Nessun riforma seria - prosegue il Comitato - può prescindere dalla necessità di permettere agli elettori di scegliere direttamente con il loro voto la maggioranza ed il Presidente della Regione. Ben vengano le proposte e le discussioni su tanti altri aspetti della normativa elettorale, ma questo punto è determinante e discriminante rispetto alla qualità della proposta».

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075