Istituita la sottocommissione per la riforma elettorale

L'obiettivo è approvare una nuova legge entro la fine del 2023

 

I Commissione

Tutti i gruppi del Consiglio Valle parteciperanno alla sottocommissione incaricata di cambiare la legge elettorale regionale e la forma di governo della Valle d'Aosta. Lo ha stabilito la Commissione Istituzioni e autonomia che giovedì ha deciso di istituire la sottocommissione anticipando gli impegni contenuti in una risoluzione depositata dopo il voto contrario al referendum consultivo.

I componenti effettivi della sottocommissione sono Claudio Restano (gruppo misto) in qualità presidente, Giulio Grosjacques (UV), Albert Chatrian (AV-VdAU), Andrea Padovani (FP-PD), Erik Lavy (Lega VdA), Pierluigi Marquis (FI) e Erika Guichardaz (PCP). Gli altri gruppi consiliari potranno partecipare ai lavori scegliendo un consigliere.

Il presidente Restano spiega: «Nel corso del dibattito sul referendum consultivo, la quasi totalità dei gruppi consiliari ha evidenziato la necessità di una modifica della legge elettorale che parta dall'Assemblea regionale, attraverso un confronto partecipato e condiviso, con l'obiettivo di dare maggiore stabilità all'azione consiliare e di governo. Proprio in quest'ottica abbiamo allargato la partecipazione ai lavori anche ai gruppi non rappresentati in prima Commissione, come Pour l'Autonomie e Stella Alpina».

Le tempistiche: l'obiettivo è elaborare la proposta di legge entro la pausa estiva e approvarla «entro e non oltre fine 2023».

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075