«Ci sono iter importanti e urgenti da concludere, come quelle sulle concessioni per le grandi derivazioni»
Con le dimissioni di Augusto Rollandin dalla carica di consigliere regionale, accettate questa mattina, si riapre la questione delle nomine nella Commissione Paritetica Stato - Regione. Rollandin era infatti uno dei tre rappresentanti che rappresentava la Valle d'Aosta, eletto lo scorso aprile insieme a Francesco Saverio Marini.
Intervenendo questa mattina in Consiglio Valle, la consigliera del PCP Chiara Minelli ha sollecitato una veloce sostituzione. In Paritetica «ci sono iter importanti e urgenti da concludere - ha evidenziato - come quelle sulle concessioni per le grandi derivazioni. Ci chiediamo cosa si farà.»
Ancora la consigliera: «Noi ci eravamo espresse contro (alla nomina di Rollandin, ndr) e non avevamo partecipato al voto ora è necessario procedere alla sostituzione. Gran parte delle Regioni dell'arco alpino interessate alla questione delle concessioni hanno già provveduto ad approvare le norme di attuazione, mentre noi, Regione autonoma, non possiamo farlo perché non abbiamo ancora una norma di attuazione da sottoporre al Consiglio. Spero che sul tema ci sia presto una risposta tranquillizzante».
redazione



