Il capogruppo UV incassa i 19 voti della maggioranza. «Il mio sarà un ruolo di collegamento»
Aurelio Marguerettaz è il nuovo componente di parte regionale della Commissione paritetica Stato - Regione. Il Consiglio Valle lo ha eletto con diciannove voti a favore, più otto schede nulle e tre bianche.
Marguerettaz, capogruppo dell'Union Valdôtaine, ha annunciato la volontà di rappresentare l'intero Consiglio Valle benché il suo nome sia stato proposto dalla maggioranza senza alcuna condivisione con i gruppi di opposizione. «Nella Commissione Paritetica - ha affermato - non si esprimono istanze ma si costruiscono norme di attuazione che devono essere approvate dal Consiglio Valle e poi sono oggetto di decreti legislativi. Il mio sarà un ruolo di collegamento».
Al nuovo componente della Paritetica, sostituto del dimissionario Augusto Rollandin, dall'opposizione sono giunte alcune critiche riferite a recenti dichiarazioni rilasciate a proposito delle concessioni per le grandi derivazioni d'acqua. Secondo il PCP, «Marguerettaz in quelle dichiarazioni sottovaluta e sminuisce il ruolo della norma di attuazione che deve correggere lo Statuto e dare potere legislativo alla Regione autonoma in materia. Un potere che hanno le altre regioni, sia ordinarie che speciali, hanno già».
Il capogruppo UV ha ribattuto alle considerazioni del PCP. «A tutti noi piacerebbe avere la potestà delle acque e poter affidare le grandi concessioni. Le istanze vanno in quel senso. Ma ho delle perplessità, prendendo atto del comportamento del Consiglio dei Ministri. Bisogna essere realistici, ma questo non vuol dire che non si proceda con le istanze».
M.C.