La quinta Commissione ha elaborato un nuovo testo che unisce la proposta di RV ed emendamenti di Giunta
La quinta Commissione "Servizi sociali" del Consiglio Valle oggi ha formulato parere favorevole unanime su un testo di legge sull'invecchiamento attivo. Il provvedimento approvato nasce da una proposta del gruppo Rassemblement Valdôtain che è stata elaborata e modificata dal governo regionale.
Il nuovo, dice il presidente della quinta Commissione, Andrea Padovani (FP-PD), «è il frutto di un lungo percorso di audizioni con i soggetti interessati da questa tematica oltre che di un lavoro di coordinamento tra la proposta di legge depositata a novembre 2023 e gli emendamenti presentati dall'assessore Marzi. Il testo ne esce rafforzato nelle sue intenzioni di valorizzare le persone anziane attraverso una serie di percorsi e di interventi oltre che di contrastare i fenomeni di esclusione e discriminazione nei loro confronti».
Per Rassemblement, il consigliere Claudio Restano esprime soddisfazione. «L'aumento della popolazione anziana è una delle principali sfide globali del futuro» evidenzia. «Con questa legge attiviamo un coordinamento tra istituzioni e associazioni, prevedendo interventi che spaziano dalle politiche familiari alla formazione permanente, dalla prevenzione sanitaria al contrato dei fenomeni di discriminazione, dalla cultura al tempo libero, anche attraverso l'adozione del Piano per l’invecchiamento attivo».
redazione