Voto unanime sulla mozione per un distaccamento dei Vigili del fuoco in bassa Valle

In Consiglio Valle voto favorevole all'avvio di un confronto sulla fattibilità di un distaccamento per gli interventi nei Comuni più lontani da Aosta

Il disegno di legge sull'ordinamento del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco, già all'esame delle Commissioni consiliari, sarà l'occasione per discutere dell'istituzione di un distaccamento in bassa Valle. Giovedì il Consiglio Valle ha approvato all'unanimità una mozione in tal senso.

Presentata dai gruppi Lega VdA e Renaissance, l'iniziativa è stata emendata in accordo con il governo regionale. Stabilisce di avviare, attraverso un ordine del giorno sul ddl, un percorso di valutazione e approfondimento sull'apertura di un distaccamento per assicurare interventi più rapidi rispetto all'invio di personale e mezzi dalla caserma di Aosta.

Secondo Lega e Renaissance è «giunto il momento di assumere una chiara volontà politica» sul tema.

Il presidente della Regione Renzo Testolin, nel proporre l'emendamento alla mozione, ha ricordato che la questione deve essere analizzata sotto più aspetti, ovvero «considerando la nuova normativa, le risorse disponibili, le nuove assunzioni e il coinvolgimento dei volontari». La medesima «valutazione seria sui parametri e sulle possibilità» è necessaria anche sull'eventuale apertura di un distaccamento in alta Valle.

 


E.G.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075