Allerta arancione per distacchi su diverse zone della Valle d'Aosta. La CUS: prudenza nei fuoripista e nello scialpinismo

Nel tardo pomeriggio è iniziato un intervento di soccorso e ricerca a Gressoney-La-Trinité per la caduta di una valanga di grandi dimensioni a Nord del paese. Una persona è stata estratta dalla neve: si tratta di un escursionista trasportato all'ospedale di Aosta, dove le sue condizioni saranno valutate dai medici.
L'uomo si trovava sotto un metro e mezzo di neve ed è stato individuato grazie ad un sondaggio in linea della valanga, una tecnica - spiega la Centrale unica del soccorso - che permette di "liberare" gli odori utili ai cani da ricerca.
Sul posto quindici unità di personale tra Soccorso Alpino Valdostano, finanzieri del Sagf, Vigili del fuoco e Corpo forestale, con unità cinofile e droni oltre ai vigili volontari di Gressoney per l'illuminazione con cellule fotoelettriche.
Nel corso della giornata altri distacchi si sono verificati a Courmayeur, Bionaz, Oyace, Valsavarenche, Valtournenche e Pila.
La Centrale unica del soccorso invita alla prudenza nello scialpinismo e nello sci fuoripista e raccomanda di consultare il bollettino neve e valanghe. La neve caduta nelle ultime ore unita al forte vento hanno portato a livello arancione l'allerta per rischio valanghe nelle zone a Nord, Ovest e Sud della regione.

Marco Camilli


