I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta

 Stabilito il fabbisogno di professionisti sanitari da formare per l’anno accademico 2023/2024

 

Elaborazione grafica della nuova sede dello Iar

Elaborazione grafica della nuova sede dello IAR


La Giunta regionale della Valle d'Aosta, riunita questa mattina, ha approvato la costituzione, a partire dal 1° settembre 2023, di un Ufficio di controllo a supporto delle Amministrazioni locali per gli adempimenti di controllo delle Misure di titolarità del Ministero dell'Interno a valere sulle risorse del Pnrr, in raccordo con la Ragioneria territoriale dello Stato competente.
La Giunta ha anche approvato la definizione dei criteri di assegnazione delle risorse finanziarie necessarie agli Enti locali per la corresponsione del trattamento economico al personale ausiliario delle Istituzioni scolastiche di base, a tempo indeterminato e a tempo determinato. La delibera ha già ottenuto il parere favorevole del Cpel.
Il governo regionale ha inoltre esaminato una deliberazione relativa all’approvazione della quota per l’alimentazione del Fondo distacchi sindacali. La quota determinata è valida per tutti gli enti del Comparto unico. L'atto sarà sottoposto al parere del Cpel.

Su proposta dell'assessore ai Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, l'Esecutivo valdostano ha stabilito la disponibilità dell’ex Cral Cogne di Aosta per l'inserimento nell'avviso ministeriale degli immobili da destinare ad alloggi o residenze universitarie per studenti delle istituzioni della formazione superiore. L'obiettivo è la creazione di un elenco nazionale finalizzato all’erogazione di finanziamenti dedicati.
La Giunta ha approvato disposizioni in merito alla 39e edizione della Saison Culturelle

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, il Governo regionale ha dato parere favorevole al progetto di fattibilità tecnica ed economica della proposta d’intesa tra Regione e Comune di Aosta per la realizzazione della nuova sede dell’Institut agricole régional, che dovrà sorgere in via Bich, nel capoluogo regionale.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, il governo regionale ha approvato il programma del corso di formazione sulle infezioni ospedaliere, inserito nelle progettazioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) ed elaborato in considerazione delle peculiarità regionali e in ragione dei diversi profili professionali e delle diverse aree di attività sviluppato in modalità mista (formazione in aula e apprendimento on line).
La Giunta regionale ha anche dato stabilito il fabbisogno di professionisti sanitari da formare per l’anno accademico 2023/2024. Con riferimento al fabbisogno formativo prioritario rappresentato dall’Azienda USL della Valle d’Aosta, ha altresì approvato l’istituzione, per il medesimo anno accademico, presso l’Università degli Studi di Torino, di posti nei corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie.

Infine, su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, la Giunta regionale ha concesso alla società Arriva Italia l’autorizzazione per l’esercizio di un servizio occasione di trasporto nel comune di La Thuile per il periodo estivo, con onere a carico del Comune, ad integrazione dei servizi turistici già attivati. La decisione di ampliare l’offerta del servizio di trasporto pubblico, in previsione della notevole affluenza turistica e sulla base degli elevati dati di passaggio delle stagioni precedenti, ha come obiettivo di evitare l’utilizzo del mezzo privato.

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075